Seleziona una pagina

Una delle stanze sicuramente più importanti e maggiormente usata della casa è la cucina. Piccole, solamente un angolo cottura, con penisola o isola centrale… Le combinazioni sono infinite. Vediamo quali saranno le tendenze per il prossimo anno.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Sempre più moderne e funzionali, le cucine devono essere dotate di tutti i confort ed essere estremamente pratiche e facili da pulire.

Il design è elegante e raffinato; se avete uno spazio generoso, con una cucina angolare, potrete pensare a un’isola al centro della stanza, con la doppia funzione di tavolo per mangiare, ma anche piano di lavoro. Se, invece, la metratura è più piccola, ma non volete rinunciare all’elemento angolare, potreste optare per una penisola, ottima per consumare la prima colazione, oppure i pasti con l’intera famiglia.

Tra gli elettrodomestici il forno non è più incassato sotto il piano cottura, ma viene posto in una colonna o semi colonna, spesso in abbinata col microonde, per renderne l’utilizzo più funzionale e pratico. Inoltre una colonna a parte sarà adibita a dispensa.

Cappe, piani cottura, lavelli diventano minimal, fatti per essere sempre più discreti, veri elementi di design senza, però, perdere la loro funzionalità. Per quanto riguarda i mobili vanno scomparendo le maniglie, per lasciare posto a gole o profili integrati, disegnando una linea più pulita.

Oltre le cucine in legno: i materiali

Tra i materiali che hanno conquistato un posto di prim’ordine in cucina vi è sicuramente il legno, guardando ad un’ottica ecosostenibile. Teknowood è infatti ricercatissima per i suoi elementi d’arredo in legno pregiato. Oltre a questo materiale sempre in voga, gli si affiancano il gres porcellanato, il marmo, la biomalta e l’acciaio per i top cucina.

Mentre rimangono tra i materiali più utilizzati il vetro e il corian. Passiamo a parlare di colori. Quelli più in voga per il 2022 saranno il nero e il grigio, che già si erano imposti durante gli ultimi anni, insieme a tonalità metalliche, come il bronzo, il rame e l’oro, quest’ultimo spesso in abbinamento con il bianco puro, l’avorio o al blu. Il protagonista, quindi, resta il minimalismo.

Per quanto riguarda i rivestimenti, invece, sia che si parli di pavimenti o di paraschizzi sul retro del piano cottura, la parola d’ordine dev’essere pulizia.

Non basta, infatti, qualcosa che sia esteticamente bello, ma occorre che sia anche pratico e facile da pulire. Per questo motivo tra i materiali più scelti, anche per il 2022, troviamo il gres porcellanato: resistente, bello e semplice da mantenere. Tra le nuove tendenze anche le piastrelle a mosaico e il legno di recupero. Mentre per chi vuole osare il vero trend del prossimo anno sarà l’unione due materiali molto diversi tra loro: il parquet e le piastrelle.

Contatta Teknowood per maggiori informazioni sulle cucine in legno.

Privacy Policy Cookie Policy