Seleziona una pagina

Un materiale che non passa mai di moda è il legno: in camera, in sala, in cucina e persino in bagno, sono sempre di più le persone che lo scelgono per arredare le stanze di casa. Il mobile forse più pregiato è quello fatto in legno massello. Per legno massello si intende quella parte di legno ricavata dal tronco dell’albero, in particolare dal così chiamato durame, la parte centrale di un tronco. Il massello è un materiale di elevata qualità.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Il truciolare, invece, è un pannello composto da trucioli, risultati dello scarto delle normali lavorazioni del legno. I trucioli vengono impastati con materiali leganti e quindi pressati per produrre pannelli. Il truciolare può essere IDROFUGO/FENOLICO (che resiste all’acqua) o IGNIFUGO (che resiste al fuoco).

L’OSB (Oriented Strand Board, pannello di scaglie orientate) è un pannello costituito da più strati non ben definiti, di ciò che potremmo definire come “scaglie di legno”. Resistente all’acqua, in America è usato per la costruzione delle case.

Le varie tipologie di legno

Tra i materiali più diffusi troviamo l’MDF (Medium-density fibreboard): fatto da polvere grossa, è ideale per le laccature. Può essere usato, ad esempio, per separare due ambienti di casa, senza opere murarie o modifiche strutturali. È il più famoso e diffuso della famiglia dei pannelli di fibra.

Il tamburato è usato per la maggiore negli ambienti delle fiere; si tratta di un tipo di pannello particolarmente apprezzato per la sua leggerezza. Il tamburato è costituito da due fogli di truciolare, MDF o compensato, incollati su un telaio perimetrale di legno con all’interno un nido d’ape che serve a tenere lo spessore costante e rendere il pezzo leggero.

Per nobilitato si intende un pannello, di truciolare, compensato o pezzi di legno riciclati derivanti da scarti di produzione, rivestito con fogli impregnati di resina melaminica che, solitamente, riproducono le venature del legno. Si tratta di un materiale durevole, resistente a graffi e urti.

L’impiallacciatura, invece, consiste nel rivestire in essenza pannelli grezzi, come truciolare, MDF… per dare l’aspetto definitivo al mobile.

Il melaminico, come già anticipato parlando del nobilitato, è una carta impregnata di resina melaminica, un materiale sintetico dalle alte capacità. Questo materiale va quindi assemblato ad un pannello di truciolare per comporre un materiale finito, con cui creare qualsiasi tipo di mobile.

Il laminato è un materiale molto simile al melaminico ma la sua composizione è diversa. È principalmente composto da tre strati: un pannello di fibra ad alta densità (3), una carta stampata che ne costituisce il decoro (2), e da uno strato finale impregnato di resine melaminiche .

Per maggiori informazioni sui prodotti in legno contattaci subito!

Privacy Policy Cookie Policy