Arredare casa non è poi così semplice soprattutto quando dobbiamo scegliere il color legno perfetto. Ma è impresa così difficile? No, se seguirete tutti i nostri consigli. Vediamoli insieme.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Tutti i consigli per il color legno perfetto
La prima cosa che dovete sapere è che molto dipende da come si intende utilizzare il color legno e, soprattutto, in quale momento del giorno desiderate valorizzarlo di più. Conoscere le essenze del legno e gli alberi da cui provengono, così come apprezzarne il suo colore e la sua venatura, è un buon punto di partenza per scegliere il color legno giusto per la vostra casa.
Soltanto dopo potrete decidere se puntare al legno naturale o trattato (colorato, sbiancato), al laminato o, nel caso del pavimento, al grès porcellanato effetto legno, una buona alternativa al parquet. Sicuramente il legno naturale, ecologico e sostenibile, quello che non manca mai nell’arredamento delle case di montagna, ha un costo elevato. Il legno può essere presente in tantissimi modi negli ambienti in cui vivete.
Le boiserie in legno
Le boiserie in legno, ad esempio, sono un’ottima idea per decorare la vostra casa, soprattutto se intendete fare una ristrutturazione veloce, che vi permette di avere non solo una soluzione elegante, ma anche di isolare la casa da umidità e freddo, grazie alle loro grandi capacità di isolamento acustico e termico.
Se desiderate o avete già la fortuna di avere una casa con parquet, anche solo in alcune stanze, conoscete bene la differenza tra un pavimento in legno e uno realizzato con altri materiali come, ad esempio, marmo, resina o grès porcellanato. Il parquet è caldo al tatto ed è molto più intimo e accogliente.
Le combinazioni migliori
In un modo o nell’altro, volete fare in modo che il legno sia presente negli spazi che abiti, ma come scegliere il color legno giusto per la vostra casa? Ogni legno ha i suoi colori, ma se dovessi sceglierlo per le sue evocazioni, in base alle tonalità che più rappresentano alcune delle specie legnose prese qui in considerazione, potreste partire da queste combinazioni:
- Faggio, rovere e frassino, se volete illuminare la vostra casa
- Larice, acacia e olmo, per regalare una calda atmosfera dalle sfumature color tramonto
- Noce e quercia, per tonalità più scure e più decise, che si immergono nel buio della notte.
Qualunque sia la vostra scelta, l’importante è regalare l’atmosfera che desideri alla tua casa.
Commenti recenti