Seleziona una pagina

Qual è il miglior legno per realizzare una cucina: tutte le informazioni utili.

Il legno è da sempre uno dei principali materiali quando si parla di ambiente cucina: ecco tutte le informazioni utili sul miglior legno per fare una cucina.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Quali sono i migliori legni per fare una cucina?

Spesso non sappiamo come orientarci nella scelta del legno per fare una cucina, ma grazie ad alcuni preziosi consigli, sarà più facile capire i (togliere) quali sono i materiali più indicati per il vostro spazio cucina. Ecco un elenco per voi:

  • Abete. Tipo di legno ricco di chiaroscuri e presenta molti nodi che indicano il punto di attacco del ramo con il tronco. È un legno ideale per essere colorato con pigmenti naturali e questo lo rende adatto alle cucine in decapè o per gli ambienti rustici e di montagna. Frequentemente utilizzato nelle travi a vista dei tetti.
  • Acero. È un legno chiaro, con sfumature rosate, non ha una grande durabilità ma si lavora con facilità. Oggi poco usato proprio per la sua morbidezza.
  • Castagno. Particolarmente usato nelle cucine classiche, ambrato, caratterizzato da venature forti e variegate. Classificabile come tinta media. Non attaccabile dai tarli.
  • Ciliegio. Il legno più usato negli anni 90 si ricava dagli alberi dell’omonimo frutto, molto resistente e di tinta media oggi è stato quasi completamente abbandonato. Famoso nella tinta rossiccia è stato poi proposto per alcuni anni leggermente schiarito.
  • Noce. Una delle tipologie più usate tutt’ora soprattutto nei mobili classici o arte povera ultimamente sta tornando in voga anche nel moderno (versione canaletto). Resistente e pregiato in base alla tinta può essere considerato chiaro, medio o scuro.
  • Rovere. Pregiato, adatto anche alla costruzione dei mobili, il rovere naturale si presenta di colore bruno tendente al giallo. Ha una buona durezza, stabilità e durabilità, ma può subire variazioni cromatiche per effetto della luce e del calore. Nel classico viene usato naturale mentre nel moderno viene tinto scuro, oppure chiaro (negli anni a cavallo del 2000).

Ora che sapete quali sono i migliori legni da cucina, non vi resta che affidarvi ai migliori nel mondo dell’arredamento.  Teknowood, da oltre 40 anni si prende cura dei suoi clienti, garantendo qualità e personalizzazione nei materiali che renderanno la tua (vostra) cucina speciale.

Per saperne di più andate sul nostro sito.

Privacy Policy Cookie Policy