Seleziona una pagina

Le caratteristiche e le proprietà del legno massello. Sai come valorizzarlo? Scoprilo con noi.

Da sempre il legno massello è la prima scelta per la creazione di mobili e complementi d’arredo, ma come facciamo a valorizzarlo e in cosa si distingue dagli altri materiali? E’ arrivato il momento di fare un po’ di luce sull’argomento.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Il legno massello: caratteristiche e proprietà

Il legno massello è un materiale d’eccellenza per realizzare creazioni di altissima qualità, adatte ad ogni ambiente e ad ogni utilizzo grazie alla varietà di alberi da cui è ricavato, ognuno con le sue proprietà, le sue caratteristiche di lavorazione e le sue specificità cromatiche.

Non è altro che una porzione di legno ricavata dal durame del tronco dell’albero, ovvero la parte più interna e vecchia della pianta, che risulta essere più densa, resistente e massiccia. Ma perché molti scelgono proprio il legno massello? La segagione, il processo di stagionatura e piallatura superficiale, conserva le caratteristiche originali del legno vivo, perciò questo materiale risulta essere naturalmente resistente e durevole, senza la necessità di particolari trattamenti chimici che ne alterano la sua essenza ed il suo pregio.

Un’altra caratteristica fondamentale del legno massello che deriva dalla sua formazione nel ‘cuore’ del tronco è la presenza di piccole crepe o fessure, nodi e variazioni di colore: se in altre varietà di legname questi elementi vengono considerate imperfezioni, nel legno massello sono caratteristiche distintive da valorizzare, che raccontano la storia dell’albero e che garantiscono l’autenticità del materiale. Il legno massello viene così considerato di grande pregio proprio per questi elementi che creano un impatto estetico irripetibile, perché rendono ogni creazione unica.

Come valorizzarlo

Il massello è da sempre la soluzione ideale per porte, sedie, tavoli, mobili di arredamento degli ambienti lavorativi, delle strutture ricettive e per ogni camera dell’abitazione, dal soggiorno alla camera da letto, al bagno, alla cucina. Proprio per questo è il principale protagonista nella creazione di credenze, di librerie, ma anche di piani di appoggio, di mensole, di cassapanche, di e tantissimi altri oggetti di arredamento.

Per valorizzare ancora di più le sue proprietà, il questo tipo di legno viene spesso utilizzato al naturale oppure può essere modificato esteticamente tramite la laccatura, un procedimento di lavorazione artigianale con cui si va a coprirlo in modo uniforme e compatto e, che permette di creare anche effetti di vario genere, dal lucido all’opaco.

Teknowood sa come valorizzare il legno massello grazie alla sua esperienza di oltre 40 anni negli arredamenti. Un staff altamente qualificato vi mostrerà il modo migliore per valorizzare tutte le caratteristiche di questo legno pregiato. Ma come?

Vi basterà andare nella sezione contatti del nostro sito e troverete la giusta assistenza per ogni vostra esigenza.

Privacy Policy Cookie Policy