Quali sono i legni più duri e resistenti. I consigli degli esperti per la scelta del materiale migliore.

Spesso parliamo di legno, ma pochi sanno distinguere le diverse specie. Ogni essenza ha caratteristiche diverse e viene classificata in base ad alcuni aspetti fondamentali. Ecco una guida completa per scoprire quali sono i legni più duri e resistenti.

Quali sono i legni più duri e resistenti?

Per rispondere a questa domanda, vi presentiamo una guida completa che vi illustrerà tutte le tipologie e caratteristiche dei legni più resistenti. Tra i vari tipi abbiamo:

  • Legno castagno. Si tratta di un legno molto pregiato che si presenta con un alburno (parte del tronco dell’albero più giovane, appena sotto alla corteccia) di colore bianco, tendente al giallastro, e un durame (parte più interna) marrone chiaro. Di media durezza e leggero, il legno di castagno è estremamente resistente sia all’umidità sia agli agenti atmosferici. La resistenza tipica di questa specie è data anche dal tannino, sostanza naturale autoprodotta in grado di proteggere il legno da funghi e batteri. È tra i legni con migliore durabilità ed è molto versatile e abbastanza facile da tagliare e lavorare.
  • Legno di faggio. Caratteristiche tipiche del faggio nostrano sono la sua pesantezza, la resistenza e una media durezza, mentre nell’estetica si presenta come un legno di colore tra il biondo e il rossiccio, riconoscibile anche per la sua venatura a raggiera. Essendo un legno dalla porosità diffusa, non è adatto agli ambienti esterni, soprattutto se molto umidi.
  • Legno di noce. Il noce è un legno di qualità, diffuso in tutto il mondo e coltivato soprattutto nelle zone collinari e di bassa montagna. Si tratta di una specie di media durezza, leggera e che si presta bene alla lavorazione. Ha una buona resistenza meccanica (a sollecitazioni quali trazioni, torsioni e compressioni) e una grande sensibilità all’umidità.

Teknowood, leader nella realizzazione di mobili su misura

Ora che sapete quali sono i legni più resistenti, non dovete far altro che rivolgervi a dei falegnami esperti nella lavorazione di questo legno pregiato. E chi meglio di Teknowood.

Venite a trovarci sul nostro sito e scoprirete come realizzare gli ambienti dei vostri sogni!