Dal metodo classico ai prodotti naturali, ecco come lucidare i mobili in legno.
Che siano antichi o moderni, i mobili in legno necessitano di essere puliti e curati. Ecco la nostra guida su come lucidare i mobili in legno senza rischiare di rovinarli.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Lucidare i mobili in legno con il metodo classico
Ma come si può lucidare il legno senza rovinarlo? Bastano pochi accorgimenti per salvare i vostri mobili, usando prodotti naturali semplici da trovare sul mercato. Iniziamo con il metodo classico.
Prima di tutto è sempre meglio effettuare una pulizia preliminare per eliminare lo sporco più superficiale. Dopo aver rimosso la polvere, sarà necessario passare su tutta la superficie un prodotto specifico per il legno nutriente e lucidante, come le cere spray.
Ovviamente per mantenere lucidi i vostri mobili in legno è opportuno svolgere una pulizia profonda almeno 3 o 4 volte l’anno passando sulla superficie del mobile uno strato di cera solida. Attraverso il metodo classico si possono ottenere comunque risultati efficaci quando si tratta di lucidare i mobili in legno.
Facendo riposare la cera almeno mezza giornata, il legno avrà sempre un aspetto lucido e pulito con pochi semplici passaggi. Non dimenticatevi di rimuovere la cera usando una spazzola dalle setole morbide con movimenti circolari.
L’alternativa dei prodotti naturali
Per pulire e lucidare i mobili in legno esistono anche metodi del tutto naturali ed economici, ma altrettanto efficaci. Vediamo insieme quali sono i prodotti naturali più indicati:
- Acqua e aceto: mescolate acqua e aceto in parti uguali e passate la soluzione ottenuta sulla superficie del mobile con l’aiuto di uno straccio pulito.
- Bicarbonato. ideale se il mobile presenta segni di usura o graffi, va applicato direttamente sulle parti rovinate diluito con acqua e aceto, va lasciato agire e poi rimosso con un panno pulito.
- Infuso di tè verde o nero. L’acido tannico, presente sia nel tè che nelle fibre del legno, oltre a donare lucidità e permettere la conservazione, è utile anche per rimuovere le macchie di unto.
- Pasta dentifricia, utile per rimuovere aloni e le macchie più ostinate sulla superficie dei nostri mobili in legno, oltre che donare un aspetto lucido.
- Cera d’api: essendo un ottimo lucidante naturale, dona una finitura molto piacevole e, chiudendo i pori, protegge il legno nel tempo.
Commenti recenti