Seleziona una pagina

Dalla stufa al condizionatore passando per il riscaldamento a soffitto: come riscaldare o rinfrescare una casa o uno chalet in legno.

Riscaldare e rinfrescare una casa o uno chalet in legno non è un problema insormontabile, anzi, basta conoscere le caratteristiche del materiale… e assecondarle. Una delle caratteristiche più importanti delle costruzioni in legno, infatti, è l’elevato isolamento termico, che è possibile sfruttare a proprio vantaggio. Ma vediamo nel dettaglio come riscaldare e rinfrescare uno chalet o una casa in legno.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Dai sistemi classici a quelli più innovativi: come riscaldare o rinfrescare una casa o uno chalet in legno

Il legno, come anticipato, è un ottimo isolante, questo grazie alla sua bassa conducibilità termica ed alla sua elevata inerzia termica. Questo comporta che la quantità minima di energia di cui potrebbe avere bisogno la casa per essere riscaldata o raffrescata potrebbe essere ottenuta da fonti rinnovabili.

Per riscaldare o rinfrescare una casa in legno è possibile optare per gli strumenti tradizionali come ad esempio i radiatori, i condizionatori, i ventilatori, i termosifoni, la stufa e i pannelli fotovoltaici.  Esistono poi, soprattutto per quanto riguarda il riscaldamento, sistemi innovativi in grado di coniugare estetica e, ovviamente, efficienza energetica.

Il primo sistema innovativo è il riscaldamento a pavimento, che sfrutta una rete di pannelli radianti, situata sotto al pavimento. Questo sistema ha un impatto estetico pari a zero, nel senso che non è visibile e che quindi non incide minimante con l’arredamento della vostra casa. Il secondo sistema alternativo è il riscaldamento a soffitto. Con questo sistema la casa si riscalda, in tempi brevi grazie alle caratteristiche del legno, per il principio di irraggiamento. Cosa significa? Il calore si diffonde per irraggiamento attraverso le superfici. Anche in questo caso parliamo di un sistema di riscaldamento che non ha nessun impatto visivo. Il terzo sistema è quello del riscaldamento a battiscopa, che viene installato al posto dei tradizionali battiscopa. Il sistema in questione viene installato lungo il perimetro degli ambienti che si intende riscaldare.

Per l’arredamento affidatevi a Teknowood

Come abbiamo visto, è possibile riscaldare o rinfrescare una casa in legno senza particolari problemi o preoccupazione. Sfatato questo mito, è possibile concentrarsi su un altro aspetto: l’arredamento. E per l’arredamento di una casa o di uno chalet in legno la scelta non può che ricadere… sul legno. Teknowood si occupa della progettazione e della realizzazione di arredamenti e mobili su misura sia per privati che per negozi e uffici.

Per ulteriori informazioni sull’arredamento e sulla manutenzione del legno, visitate il nostro sito e scoprite tutte le novità di Teknowood.

Privacy Policy Cookie Policy