Quando si lavora il legno è molto importante scegliere un buon impregnante: quali sono le diverse tipologie e quale usare.
Un impregnante è un prodotto che penetra nei pori del legno per isolarlo dall’interno. Questa caratteristica consente di donare alle superfici trattate una protezione a livello strutturale, garantendo impermeabilità e proteggendone la struttura.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Impregnante per legno da esterno
Un impregnate, per essere valido e adatto per venir applicato su un legno esterno, deve avere 3 caratteristiche:
- protezione duratura
- facilità d’utilizzo
- rispetto dell’uomo e dell’ambiente
Un buon impregnante deve inoltre essere in grado di proteggere il legno, il più a lungo possibile, da intemperie e raggi UV in tutte le condizioni atmosferiche e impedire che si sbiadisca. Microporosi e idrofughi, gli impregnanti consentono al legno di respirare, regolando l’umidità.
Da non dimenticare, poi, che gli impregnanti hanno anche la capacità di modificare esteticamente il legno, di decorarlo, colorarlo e abbellirlo, ad esempio lasciando le venature in vista, conferendo, allo stesso tempo, un bell’aspetto satinato, opaco, cerato e/o vellutato. È anche possibile, con l’impregnante, modificare il colore della superficie tramite tinte naturali.
Le tipologie di impregnante
Ecco alcune tipologie di impregnanti, classificate in base alla durabilità del prodotto.
- Protezione 8 anni – Impregnante in fase acquosa a resa satinata: l’Impregnante all’acqua è inodore, a essiccatura rapida ed estremamente penetrante, la sua texture fluida impregna il legno in profondità e gli garantisce un’ottima aderenza.
- Protezione 8 anni – Impregnante in fase solvente a resa satinata: l’Impregnante a solvente garantisce una protezione microporosa a tutti i legni.
- Protezione 12 anni – Fase acquosa a resa satinata
- Protezione 5 anni – Fase acquosa a resa satinata
- Protezione 10 anni – Fase acquosa dall’effetto cerato naturale: la finitura a cera rafforza la resistenza di legni grezzi o di legni già trattati con un impregnante o una vernice conferendo un aspetto cerato naturale a rivestimenti ed elementi in legno verticali. La sua pellicola elastica è molto resistente e protegge il legno da condizioni climatiche difficili, evitando che si ingrigisca.
- Protezione 6 anni – Fase acquosa a resa opaca e cerata: l’Impregnante a cera è inodore e a essiccatura rapida, impregna il legno in profondità. Garantisce una resistenza alle intemperie e ai raggi UV e una longevità eccezionale.
Commenti recenti