Seleziona una pagina

Dal pino al larice, che tipo di legno usare per i mobili da esterno. Segui i consigli degli esperti.

Il legno è senza dubbio un materiale di pregio, adatto agli ambienti interni ma anche agli esterni. Ovviamente non tutte le tipologie di legno sono adatte agli ambienti esterni, dove il materiale è esposto alle intemperie. Vediamo insieme che legno usare per i mobili da esterno.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Cosa sapere

Oggi esistono tantissime tipologie di legno da usare per i mobili da esterno. Vediamone insieme alcune. Il pino è un legno molto diffuso e facile da reperire. Particolarmente resistente agli agenti atmosferici è utilizzato per la realizzazione di arredi ed elementi decorativi per esterni.  Il larice è una tipologia di legno usata per la realizzazione di pavimenti e arredi per esterni. Tuttavia, questo deve essere regolarmente trattato con un apposito impregnante affinché possa resistere all’azione degli agenti atmosferici.

Il legno resistente agli agenti atmosferici è quello in grado di contrastare l’azione di pioggia e neve ma anche basse e alte temperature.

Che legno usare per mobili da esterno

Ciascuna tipologia di legno ha delle caratteristiche ben precise; alcuni tipi di legno sono adatti agli esterni, come l’abete, il pino, l’ipè, il larice e il teak brasiliano. A tale elenco possono essere aggiunti anche l’acacia, il frassino, il bamboo.

Come impermeabilizzare il legno

Un altro suggerimento: non sapete come rendere impermeabilizzare il legno? Passate una mano di impregnante seguendo le venature del legno, usate il pennello per fare in modo che il liquido penetri nelle insenature.  Oltre al trattamento, il consiglio di evitare contatti diretti con l’acqua, ovviamente quando possibile. Anche il contatto diretto con la luce del sole, alla lunga, potrebbe danneggiare o scolorire il legno, che andrà trattato per essere ringiovanito.

Per ulteriori informazioni, rivolgetevi a Teknowood, dove troverete professionisti del settore che vi aiuteranno a trovare la soluzione migliore per la vostra casa in base alle vostre esigenze.

Privacy Policy Cookie Policy