Dal pino al castagno, che legno scegliere per gli infissi: gli elementi da valutare prima di procedere con la scelta.
Nel corso di questo approfondimento ci soffermeremo sulla scelta del legno per infissi. Come quale legno scegliere per infissi? Scopriamolo insieme grazie ai nostri consigli utili.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Che legno scegliere per gli infissi
Quando si deve scegliere il legno bisogna effettuare una valutazione che vada oltre al semplice aspetto estetico, che comunque ha, evidentemente, una grande importanza. Oltre al design, è necessario prendere in considerazione quelli che sono i fattori tecnici del legno, come ad esempio il grado di resistenza.
A differenza di quanto ritenuto da molti, i diversi tipi di legno hanno caratteristiche differenti e offrono vantaggi specifici. La prima differenza, ovviamente, riguarda l’estetica: ogni tipo di legno ha colori e venature uniche. Come detto, ci sono poi caratteristiche tecniche che contraddistinguono ogni tipo di legno.
Quando si tratta di infissi esterni e interni, bisogna prestare particolare attenzione alla stagionatura del legno e alla sua lavorazione. Perché? Semplice, perché infissi e serramenti devono assicurare una soddisfacente durata nel tempo e resistenza agli agenti atmosferici.
Che legno scegliere per gli infissi
Arrivati a questo punto è doveroso procedere con una distinzione, quella tra infissi esterni ed interni. Ovviamente in base a questo fattore cambiano gli elementi da dover prendere in considerazione in fase di scelta. Gli infissi esterni sono esposti alle intemperie, quelli interni no, ad esempio.
Per gli infissi esterni, il pino è probabilmente la scelta migliore, soprattutto se trattato da esperti del settore in grado di ottimizzare le qualità della materia prima. Anche l’abete è un buon legno per infissi esterni.
Il castagno è un tipo di legno resistente e durevole ma solitamente viene utilizzato per gli interni. Anche il frassino è un tipo di legno largamente utilizzato per gli interni, questo per la sua resistenza e per la sua compattezza.
Commenti recenti