Seleziona una pagina

Quale legno scegliere e usare per creare i gradini delle scale interne? I consigli degli esperti.

Dopo aver analizzato che tipo di legno utilizzare per realizzare il parquet, in questo approfondimento ci soffermeremo sui gradini delle scale interne vedendo anche in questo caso quale tipologia di legno scegliere e quali sono gli elementi da valutare nella scelta.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Legni duri e legni teneri

Le scale interne in legno sono un mondo che mette il cliente di fronte ad una vasta gamma di soluzioni estetiche e funzionali.

Prima di tutto è bene specificare che il legno si divide in due categorie principali:

  • legni duri,
  • legni teneri.

In base alla destinazione d’uso è consigliabile scegliere il primo o il secondo tipo.

Che tipo di legno usare per i gradini delle scale interne

Nel caso dei gradini per scale interne vengono utilizzati maggiormente:

  • Il faggio, con il suo colore bianco giallastro, a volte tendente al roseo, tessitura stretta e regolare, fibre fitte e compatte. È perfetto per l’incurvamento ed è dotato di una durezza medio/alta.
  • Il rovere, è formato da tonalità cromatiche più cupe col tempo. La sua tessitura è larga, ha fibre dritte ma con irregolarità localizzate e venature evidenti.
  • L’iroko, tende al bruno con striature scure. Con la sua tessitura dritta, fibre intrecciate dal medio al grossolano, estrema stabilità, durezza medio/alta, è l’ideale per i gradini delle scale interne.
  • Il doussiè, caratterizzato da una tessitura media a grossolana, spesso intrecciata. Il comportamento all’urto è da medio a buono e la stabilità è notevolmente elevata.
  • L’acero, dotato di fibre dritte o talvolta ondulate. La finitura dell’acero è una delle più apprezzate.

Quindi, riassumendo, non esiste una tipologia di legno migliore per questa funzione. Esiste però il legno più adatto alle esigenze di spazio e alla frequentazione degli ambienti, e questi sono fattori, come quelli prettamente tecnici ed estetici, che devono essere valutati in fase di progettazione.

Il consiglio è quello di affidarsi ad esperti del settore in grado di fornire indicazioni esaustive sul prodotto e in grado di illustrare quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi legati ad ogni possibile alternativa.

Affidatevi a Teknowood: visitate il sito internet e contattateci senza impegno per scoprire idee originali per quanto riguarda l’arredamento con il legno.

Privacy Policy Cookie Policy