Seleziona una pagina

Rimuovere la muffa dal legno può essere un processo complesso, poiché la muffa può penetrare in profondità nel legno e può essere difficile da rimuovere completamente.

In questo approfondimento vedremo come togliere la muffa dal legno e come prendersi cura di questo materiale, proteggendolo dalle fastidiose macchie che possono rovinarlo.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

I danni della muffa

La presenza di muffe sul legno può essere dannosa per la propria salute, causando reazioni allergiche o problemi respiratori. Questo fungo tende a proliferare soprattutto in ambienti umidi, freddi e poco puliti. La muffa può comparire in diverse superfici, tra cui il legno. All’inizio viene confusa con la polvere, ma poi ci si accorge che assume colori diversi fino a diventare nera.

Come togliere la muffa dal legno

Per togliere la muffa dal legno è possibile utilizzare la candeggina o i prodotti chimici simili ma prestando attenzione a non rovinare il legno. Prima si spruzza il liquido sulla zona interessata e si lascia agire per un po’ di tempo.

I rimedi naturali

Oltre ai prodotti chimici è possibile utilizzare anche prodotti naturali, che possono avere effetto soprattutto se si interviene quando la muffa si è appena formata. Alcuni prodotti utili per rimuovere la muffa dal legno sono:

  • l’aceto bianco che è capace di pulire e disinfettare. È adatto ad ogni superficie poiché a differenza della candeggina, non è poi così aggressivo.
  • il limone.
  • il bicarbonato di sodio: un altro rimedio naturale in grado di rimuovere la muffa dal legno. È sufficiente diluirne mezzo cucchiaino in acqua in un contenitore spray.
  • gli oli essenziali, perfetti soprattutto sul legno. Sono considerati dei veri e propri fungicidi, capaci di agire rapidamente sulla superficie da trattare, lasciando anche un buon odore.

Tutti questi rimedi naturali sono sicuramente utili a togliere la muffa sul legno ma non ne impediscono la comparsa. Ecco perché è importante rivolgersi a dei veri professionisti come Teknowood per capire come prendersi cura di questo materiale delicato.

Per ulteriori informazioni visitate il nostro sito e contattateci senza impegno.

Privacy Policy Cookie Policy